Organizzazione

Ufficio patriziale

L’Ufficio patriziale è l’organo esecutivo del Patriziato di Contra, responsabile della gestione ordinaria e straordinaria dei beni patrimoniali, della convocazione delle assemblee e dell’esecuzione delle decisioni adottate dalla collettività patriziale. È composto da tre membri eletti dall’Assemblea patriziale: un presidente, un vicepresidente e un membro. Inoltre, vi sono due membri supplenti e un segretario nominato dall’assemblea.

Le competenze dell’Ufficio patriziale sono stabilite dagli articoli 9 e seguenti della LOP, che attribuiscono a questo organo l’esecuzione del preventivo e del consuntivo, la sorveglianza sull’uso corretto del patrimonio patriziale e la gestione operativa delle attività e dei progetti.

Commissione della gestione

In ottemperanza all’articolo 16 della LOP, il Patriziato nomina una Commissione di gestione composta da tre membri non appartenenti all’Ufficio patriziale. Essa ha il compito di verificare i conti patriziali, esaminare la gestione finanziaria e redigere un rapporto da sottoporre all’Assemblea. Il lavoro della Commissione garantisce trasparenza e controllo democratico sull’operato dell’Ufficio patriziale.

Composizione attuale della Commissione di gestione
Manuela Galliciotti, Silvio Canevascini e Mario Canevascini (da Locarno)

Assemblea patriziale

L’Assemblea patriziale è l’organo sovrano del Patriziato e si compone di tutti i patrizi domiciliati nel Comune o fuori Comune, secondo quanto stabilito dall’articolo 5 della LOP. L’Assemblea si riunisce almeno una volta all’anno su convocazione dell’Ufficio patriziale e ha la facoltà di deliberare in merito al preventivo, al consuntivo, ai messaggi e ai rapporti dell’Ufficio, alla nomina delle cariche patriziali, all’alienazione di beni patrimoniali e ad altri temi di rilevanza collettiva.

Le votazioni avvengono nel rispetto delle regole statutarie e della normativa cantonale.

Messaggi e rapporti

I messaggi patriziali contengono le proposte dell’Ufficio patriziale all’Assemblea, corredate dalle relative motivazioni e dai documenti di supporto. Sono accompagnati dai rapporti annuali, che offrono una panoramica sulle attività svolte, sui progetti realizzati e su quelli in corso di pianificazione. Questi documenti rappresentano uno strumento fondamentale di comunicazione e rendicontazione tra l’Ufficio e la base patriziale, e sono resi pubblici nei limiti previsti dalla legge.

Preventivi e consuntivi

Ogni anno, l’Ufficio patriziale sottopone all’Assemblea un preventivo finanziario per l’anno successivo e un consuntivo per l’anno appena concluso. Questi documenti, redatti secondo le norme contabili patriziali e verificati dalla Commissione di gestione, garantiscono la trasparenza nella gestione economica e consentono un controllo democratico sull’uso delle risorse patrimoniali.

Verbali delle assemblee

I verbali delle Assemblee patriziali documentano le discussioni, le decisioni e gli esiti delle votazioni. Sono redatti dal segretario patriziale e firmati dal presidente dell’Ufficio, conformemente all’articolo 12 della LOP. La loro archiviazione garantisce la tracciabilità delle decisioni patriziali e la memoria storica dell’ente. Alcuni estratti o versioni integrali possono essere consultati online, nel rispetto della normativa vigente.

   

Ufficio Patriziale

Composizione attuale dell’Ufficio patriziale

Presidente
Simone Storni

Segretario
Gianfranco Storni 

Membri
Fabio Galliciotti
Mario Canevascini

Membri supplenti
Flavio Canevascini Luca Maggini

Corrispondenza

 Amministrazione patriziale di Contra
c/o Gianfranco Storni
Regia 5
6646 Contra

 Modulo di contatto

Indirizzo

Amministrazione patriziale di Contra
c/o Gianfranco Storni
Regia 5
6646 Contra

Contatto

info@patriziatocontra.ch
+41 79 235 29 04

© www.patriziatocontra.ch

Crediti
Mappa del sito

Note legali