Territorio
Il Bosco
Il territorio di Tenero-Contra, in particolare l’area montana che si estende dalla località Falò ai confini dei Comuni di Brione s.M. e Mergoscia, è dominata dal bosco. In quest’area anche il Patriziato di Contra possiede diversi fondi.
In passato, il bosco era una fonte indispensabile di materia prima. Il legname ricavato dagli alberi non solo garantiva l’approvvigionamento locale di combustibile per il riscaldamento, ma veniva anche utilizzato per la costruzione di edifici in loco e la lavorazione artigianale. L’attività di taglio e fornitura del legname avveniva attraverso un sistema di fili a sbalzo, che permetteva di trasportare i tronchi dall’alto dei monti fino al paese di Contra.
Oggi questa attività è stata dismessa, in quanto gran parte dei fili a sbalzo sono stati rimossi e ci si approvvigiona del legname laddove è più comodo e conveniente reperirlo. Malgrado il declino nell’uso commerciale del bosco, la sua importanza non è diminuita. Al contrario, il bosco avanza e offre benefici ecologici; in particolare, permette di contrastare l’aumento della diffusione dell’anidride carbonica e il surriscaldamento dell’atmosfera. Inoltre, l’area forestale si è trasformata in un luogo di svago e di connessione con la natura. Camminando lungo i sentieri, che si snodano tra gli alberi, è possibile imbattersi nella fauna selvatica, costituita da caprioli, cervi, cinghiali e volpi.
Casa Serena
L’abitazione, risalente alla seconda metà del XIX° secolo, si trova sulla particella no. 607 di Tenero-Contra, nella frazione Costa. Il fondo apparteneva in passato alla Parrocchia di Contra ed è poi passato in proprietà al nostro patriziato negli anni 1980. L’immobile è la principale proprietà del nostro ente.
L’edificio consiste in una piccola casa di due locali, sviluppata su due piani e un ammezzato. Lo stabile, destinato alla locazione, dispone di un piccolo giardino e di un posteggio scoperto.
I posteggi
La particella no. 608 di Tenero-Contra consiste, per importanza, nel secondo immobile di reddito del nostro patriziato. Il terreno, servito dalla strada cantonale Via Contra, accoglie quattro posteggi scoperti. Dei posteggi disponibili, uno è riservato per l’inquilino della vicina Casa Serena (anch’essa parte delle proprietà patriziali); gli altri tre posti auto sono locati ai residenti o ai proprietari di case situate nella frazione Costa.
